In cento, in rappresentanza di club italiani austriaci croati e sloveni, si sono dati appuntamento a Udine per dare vita alla 37sima edizione della UDINE SUBIT gara che ha voluto ricordare Vinicio MORETTI, promotore di questa classica gara riservata alla categoria Allievi U17.
Il ritrovo di partenza ha animato la zona di Via Gorizia dove si sono svolte le operazioni di partenza, dopo un attraversamento cittadino la gara ha preso per dare vita ad un circuito iniziale che comprendeva, Povoletto, Faedis, Attimis, Savorgnano al Torre.
Un timido sole che si è fatto varco tra la nuvolaglia ha potuto accompagnare i ciclisti durante la gara ma non ci sono state importanti azioni da parte dei contendenti,
I traguardi volanti predisposti dagli organizzatori del K2 hanno un po' scosso il gruppo ma senza creare fratture. Sullo slancio del traguardo di Povoletto Cristian Leoni del Sandrigo riesce a prendere il largo ma la sua azione non trova alleati ed il veneto viene riassorbito.
Forse nella fase iniziale della gara l’azione del sacilese Carlo Coletti è stata più degna di cronaca.
I biancorosso al secondo giro ha potuto registrare un vantaggio massimo di due minuti e 15”.
Ma il gruppo reagisce ed al cinquantesimo km di gara si ricompatta.
Tutti attendono la salita e, dopo 63 km del circuito iniziale in gruppo allungato inizia l’ ascesa verso Subit.
I primi tornati vedono Carinziani e Sloveni tra i più attivi ma dopo Forame la testa della gara si colora con le maglie delle squadre marchigiane e venete, un bravo Nicolas Turco del Ceresetto tiene alto l’onore del Friuli.
La salita verso Subit non concede attimi di sosta, tornate dopo tornante si arriva ai 729 mt. della panoramica località del Comune di Attimis.
Giacomo Rosato, campione regionale del Veneto onora il colore della sua maglia taglia solitario il traguardo, facendo felici della Termopiave e precedendo di poco un ottimo Andrea Cobalchini del Sandrigo, terzo il marchigiano della Juventus Fano Andrea Antonioni.
Poi tutti gli altri che con impegno ed orgoglio hanno concluso questa imopegnatica all’ arrivo hanno avuto una meritato applauso del pubblico ed i complimenti di un campione del passato, GB Baronchelli, che ha voluto essere presente a questa classica del ciclismo giovanile del triveneto.
nella foto allegata: GB BARONCHELLI premia Giacomo ROSATO