Da PEONIS di Trasaghis, dove il monumento ricorda OTTAVIO BOTTECCHIA ha preso il via la seconda edizione del Gran Premio VAL DEGANO in CARNIA.
Cento gli atleti al nastro di partenza in rappresentanza di venti società provenienti da tutt’ Italia, dalla Slovenia e dall’ Austria.
Con la fiammante maglia di campione italiano primeggiava nel gruppo EDOARDO CARESIA con i colori della Forti & Veloci di Trento.
Con starter il Sindaco di Trasaghis Stefania Pisu c’è stata una partenza a spron battuto con un circuito iniziale che attraversava la zona industriale dell’operosa località pedemontana.
Si sono attraversate le frazioni di Avasinis e Alesso, costeggiando il lago dei tre Comuni si è arrivati alla prima asperità del percorso: al GPM posto al bivio di Cesclans sono transitati nell’ordine Vedovelli, Pighin e Dalle Crode.
Un perfetto servizio della Polizia Locale della Comunità Carnica consente alla carovana sicurezza lungo il tratto stradale che da Tolmezzo porta verso Villa Santina, dove il gruppo si ricompatta.
Ad Ovaro, con il centro carnico ancora assonnato, il gruppo transita compatto.
Da Comeglians, capitale dei bignè, comincia l’impegnativa salita che porta la gara a Rigolato. Tra le strettoie che caratterizzano questa località il più lesto è Dalle Crode, ma non gli si permette di fare da lepre. Pighin del Bannia nel gruppo di testa è il più attivo, ma attraversato l’abitato di Forni Avoltri i trentini della Forti & Veloci controllano la gara. Austriaci e sloveni non riescono a contenere l’esuberanza di friulani e veneti, tutte le società ambiscono a questo prestigioso traguardo.
Un traguardo volante posto all’ Albergo Piani di Luzza premia il campione italiano Edoardo Caresia, che sulle rampe che portano al villaggio Bella Italia è il più intraprendente.
Ma nel manipolo che guida la testa della gara ci sono altri pretendenti alla vittoria.
Sulla fettuccia di arrivo passa per primo Brandon Fedrizzi, secondo Caresia e terzo Cristian Vedovelli.
Un ordine di arrivo monopolizzato dalle squadre trentine che hanno voluto onorare questo traguardo posto a Piani di Luzza all’ombra del Coglians.
Il benvenuto di Forni Avoltri è stato dato dal Sindaco della località carnica Sandra Romanin, che unitamente al consigliere regionale Manuele Ferrari si sono complimentati con gli organizzatori del Ciclo Assi Friuli, mentre il direttore di Bella Italia, Cristian Bota, ha confermato che la location della struttura turistica ben si presta ad ospitare eventi di Sport come questa bella manifestazione.