Uno splendido vincitore sul traguardo di Sappada. Alessandro Perrachione , di Rocca Canavese comune piemontese con nobile storia e tradizioni, si è imposto in un ristretto strint che ha visto, anche Erazem Valjavec e Marcel Skok contendersi un ambito traguardo posto tra le Dolomiti sappadine.
La gara, partita da Venzone ha avuto un inizio frizzante ma il gruppo degli ottanta contendenti è rimasto compatto fino a Villa Santina. Raveo, splendido paesino incastonato tra prati e boschi della Carnia ha visto transitare il gruppo in fina indiana, ma la successiva impegnativa discesa che riportava i concorrenti nella val Degano ha creato subito un po’ di selezione.
La salita e la strada, molto compromessa da età e varie interruzioni, hanno creato una netta selezione. A Rigolato il gruppo di testa è composto, da una ventina di atleti, che attraversano Forni Avoltri tra gli applausi dei valligiani impegnati nei prati e negli orti nei lavori di una primavera che, finalmente pare essere arrivata. A Piani di Luzza, dove la valle ospita lo stadio del Biathlon i dieci comandano la gara, sono quelli che scriveranno i loro nomi sull’ ordine di arrivo.
Lungo la salita che porta a Cima Sappada i ciclisti pedalano in uno uno scenario di boschi e cime ancora innevate.
Mancano 5 Km all’ arrivo quando la strada si fa meno impegnativa e in testa si forma un drappello, dove i corridori sloveni sono i più attivi.
Nel centro di Sappada (dove lo sci è lo sport principe) gli applausi dei turisti e degli sportivi incitano i primi e sul traguardo il “trio” composto da Vljavec, Perracchione e Skok si contende la vittoria. Perracchione imposta una volata lunga ma vincente e i due sloveni si debbono accontentare delle piazze d’onore.
In una cornice di sole e tradizioni sappadine si sono svolte le premiazioni e l’olimpionico Silvio Fauner, assessore a sport e turismo del Comune dolomitico-friulano, ha voluto complimentarsi con atleti e organizzatori, sottolineando anche la perfetta collaborazione di protezione civile e associazioni Sappadine.
E’ stato anche un ARRIVEDERCI a Sappada , che tutti hanno ben gradito !
QUI il servizio del TG regionale
Tempo impiegato : 01:53:50 Km. 61,000 Media 32,152
Categoria : Allievi Svoltasi a: Venzone arrivo a SAPPADA MT. 1250 UD
1 PERRACCHIONE ALESSANDRO0 A.S.D YOUNG BIKERS TEAM BALMAMION
2 VALJAVEC ERAZEM KK Kranj
3 SKOK MARCEL Pogi Team Generali
4 FLOCCO ALAN 00:30 CTF
5 MELLANO LUDOVICO A.S.D YOUNG BIKERS TEAM BALMAMION
6 JERE JAKOB Pogi Team Generali
7 SLO SAGADIN JAKOB 00:09 KK Kranj
8 BOSIO TOMMASO 00:21 G.S. CICLI FIORIN CYCLING TEAM ASD
9 MAJNIK JURE 00:28 Perutnina Ptuj
10 FAGGIANATO GIOELE GOTTARDO GIOCHI CANEVA
PHOTO SOLERO - Sappada