Dopo il grande successo della 19^ tappa del giro d’Italia che ha attraversato le strade del Friuli VG e della Carnia, oggi è sta scritta una bella pagina di Ciclismo di Sport e di Turismo lungo la Val Degano.
Brandon Fedrizzi ha bissato il successo dello scorso anno imponendosi nel 3° Gran Premio Val Degano in Carnia, gara a partecipazione internazionale che ha visto alla partenza da Venzone-Hotel Carnia ottanta atleti provenienti dal Friuli, Veneto, Piemonte, Lombardia, Trentino, nonché da Austria e Slovenia.
Partenza a spron battuto, e nella superstrada che conduce a Tolmezzo Nicola Cerame della Castellettese cerca l’ avventura e con il suo tentativo guadagna una ventina di secondi sul gruppo che però a Villasantina transita compatto.
I piccoli saliscendi che portano a Raveo creano qualche frattura ma da una Ovaro ancora sonnecchiante il gruppo transita allungato.
La salita che da Comeglians sale verso Rigolato è determinante ed in testa si viene a formare un manipolo di una ventina di pretendenti.
Il centro di Rigolato è presidiato da sportivissimi volontari e le strette strade del paese carnico non creano problemi. La Galleria TORS, dell’ Anas, porta i concorrenti verso Forni Avoltri. I testa si sente già “odore” di traguardo, il Gran Premio della Montagna dell’ Albergo Piano di Luzza vede transitare nell’ ordine : Ortner, Bohak e Fedrizzi.
Gran bagarre verso l’ arrivo del Carnia Arena, ma nel tempio del Biathlon
Brandon Fedrizzi riesce a conquistare la sua seconda vittoria nella Val Degano. Completano il podio Cerame e Ortner , mentre Bohak, Hihn e Piani completano il gruppetto di testa. A 16” Tomas Lover Medeot regola gli inseguitori.
Alle premiazioni, il consigliere regionale Manuele Ferrari si è complimentato con organizzatori ed atleti prendendo atto che sci di fondo biathlon e ciclismo posso creare una interessante proposta per lo sviluppo della struttura del Centro Biathlon di Forni Avoltri e della Carnia.
Allegate foto / credit Solero-Sappada