Nei programmi di Tarvisio "aspettando il giro" giovedì 18 alle ore 17 è stata inaugurata la mostra "Mezzo secolo di Ciclismo in Valcanale" all'interno della Torre medievale in Piazza Unità che rimarrà aperta tutti i giorni e fino a domenica 28 dalle 15 alle 18.
Ad organizzare la riuscitissima mostra fotografica che vanta oltre una cinquantina di foto, articoli storici di giornali e le magliette delle due società ciclistiche organizzatrici la Ciclo Assi Friuli ed il Pedale tarvisiano, sono di Aldo Segale già in passato e per tre mandati presidente provinciale della federciclismo udinese ed attuale segretario della società Ciclo Assi Friuli e Enzo Bertolissi presidente della locale Associazioni Veterani dello sport.
Alla inaugurazione erano presenti le massime autorità militari e civili con il comandante ten. col Natale Romeo il vice comandante della locale Sede della guardia di Finanza, il comandante dei vigili comunali e numerosi rappresentanti della amministrazione comunale fra i quali la vice sindaco Dr. De Simone, l'assessore Mauro Murer, la delegata agli eventi Alessandra Visconti in rappresentanza del sindaco Renzo Zanette. Al taglio del nastro oltre a Bertolissi e Segale e la vice sindaco De Simone il responsabile della protezione civile del tarvisiano Egon Concina, il direttore della Banca di Credito BCC Dario Di Vora.
Diversi e ricchi di contenuti gli interventi per i saluti e le spiegazioni delle diverse storie racchiuse nei cimeli fotografici della ricca collezione di Aldo Segale, con il delegato regionale dei veterani Tarcisio Fattori, di Ornella Cargnelli per gli Azzurri e di Andrea Cainero che ha raccolto l'eredità di papa Enzo Cainero il grande manager a cui va riconosciuto lo sforzo organizzativo per portare sul Lussari la penultima e decisiva tappa di questo 106 edizione del giro Rosa.
Alla fine dopo il brindisi di rito offerto dal Bar Macoratti Kirchnwirt il gruppo si è diretto verso la vicina chiesa Parrocchiale SS Pietro e Paolo per assistere alla Santa Messa del ciclista celebrata dal parroco Alan Jacoponi, una occasione per ricordare le figure di coloro che ci hanno lasciato quali, Enzo Cainero e il prof. Faustino Anzil (ad un anno esatto dalla morte) il giovane atleta del Pedale Tarvisiano Alberto Martinz, e i tanti corridori del recente passato.
Foto di LUCIANO SOLERO