A Laipacco, simpatica frazione della Città, domenica 30 ottobre il locale Circolo Culturale Sportivo e Ricreativo ha dato vita alla tradizionale CASTAGNATA.
Nella mattinata, mentre un gruppo di pescatori si cimentava nella gara di pesca, un centinaio di ciclisti, con l' organizzazione del Ciclo Assi Friuli ha attraversato, pedalando, percorsi e tracciati, prati, campagna, casolari e una natura incontaminata a margine della Città.
E' stata anche l' occasione per "scoprire" il "ROIELLO" , corso d' acqua che nella sua storia racchiude leggende di secoli.
Da via Bariglaria, seguendo il corso del Roiello, i ciclisti hanno raggiunto Pradamano, punto nevralgico del percorso della Ciclovia Alpe Adria FVG 1. Un percorso frequentatissimo dai cicloturisti di tutt' Europa la cui importanza dovrebbe, forse, essere meglio considerata e valorizzata dalla Città e dai Comuni interessati.
Al parco Rubbia di Pradamano, bella realtà di sport ed aggregazione, c’è stata una sosta corroborante per poi fare rientro a Laipacco per creare una spontanea e allegra compagnia e gustare le protagoniste della giornata ... le CASTAGNE !
La collaborazione delle associazioni, e la professionale presenza della Polizia Locale di Udine hanno dato alla manifestazione sicurezza e una corretta ed indispensabile educazione ai pedalatori.