Domenica 4 settembre si svolgerà da 29^ edizione della Classica gara ciclistica riservata alla categoria U17.
La partenza da Trieste – PortoVecchio, avverrà nel contesto di una intensa mattinata di Sport.
Trieste Pedala verso il Futuro è infatti l’evento che vedrà alle 10:00 la partenza della 29^ Trieste Gorizia Udine, seguirà l' evento Trieste Pedala nel Futuro manifestazioni ludiche promozionali rivolte ai ragazzini mentre alle 12:30 prenderà il via la tappa conclusiva del 58simo giro internazionale della Regione FVG.
Ritornando alla classica TRIESTE GORIZIA UDINE, viva è l’attesa per questa classica della categoria cui hanno già aderito varie squadre straniere con l’immancabile presenza della Nazionale Austriaca. Oltre agli atleti di casa (FVG) poche sono le adesioni di altre squadre italiane, deludente, e quasi nulla la presenza dei “cugini” del Veneto; un peccato…
Il contenuto spettacolare e paesaggistico del percorso è unico, mentre tecnicamente il tracciato e adatto a diverse soluzioni.
Agli arrivi in volata degli ultimi anni, si annoverano anche importanti traguardi per distacco, come quello del professionista Marco Haller nel 2006, di Mauro Beano in una delle prime edizioni e arrivi di manipoli di ardimentosi che hanno voluto evitare gli arrivi in gruppo.
Si parte, come detto, da Porto Vecchio, la soluzione storico-logistica in cui, come affermato dall’ Assessore triestino a sport & turismo Giorgio Rossi, la città investe e crede.
Dopo una prima “passerella” sul lungomare di Barcola, a Bivio – Miramare cominceranno le ostilità; la Costiera Triestina sarà il trampolino per chi già vorrà mettersi in evidenza, poi i primi saliscendi della strada del “vallone”, dopo l’attraversamento del Carso a Doberdò Lago, sarà raggiunta la “nobile” Gorizia. Il ponte dei “ragazzi del 99” sull’ Isonzo preannuncerà qualche decina di Km di pianura, ma dopo Manzano, a Buttrio l’ascesa al Castello sarà il banco di prova per i contendenti. Si entra a Udine all’ ombra dei platani di Viale Palmanova per poi entrare nel finale di gara; dopo qualche rotonda presidiata da Polizia Locale e dagli insostituibili Alpini, il traguardo di Cussignacco, posto in via Padova, decreterà il vincitore che potrà scrivere il suo nome sul’ Albo d’oro di questa classica della categoria Allievi U17. Arrivo previsto 12:20.
L’ arrivo in Cussignacco vorrà anche ricordare Carlo Fantini e Luciano Zamò, recentemente scomparsi, persone che hanno caratterizzato la vita sociale e sportiva del quartiere udinese.