Che cosa è il CYCLING WEEKEND Alpi Giulie 2022
Un appuntamento per giovani ciclisti della categoria Allievi U17 che si svolgerà tra le montagne del Friuli Venezia Giulia.
Sabato 16 luglio , primo appuntamento a Sella Nevea ; per gli specialisti del cronometro, 3° Gran Premio Alpi Giulie memorial Lorenzo Cattarossi.
Partenza del primo concorrente alle 13 dal Rifugio Julia.
Una corta ma impegnativa salita porterà i ciclisti ai 1516 mt dei Piani del Montasio. Arrivo alle malghe della Associazione Allevatori del Friuli VG.
Un gran spettacolo per gli appassionati ed un gran impegno per i giovani atleti, ma per tutti, l’impareggiabile panorama del Montasio e della catena del Monte Canin, in un contesto dove storia e natura si integrano.
Sarà una giornata di sport & turismo nel cuore delle Alpi Giulie.
Domenica 17 luglio, a Venzone, l’Hotel Carnia ospiterà la partenza della 14^edizione del Gran Premio Canal del ferro Valcanale.
Gara in linea su strada che attraverserà tutti i centri della valle che costeggia la vecchia ferrovia Pontebbana, ora divenuta meta di migliaia di cicloturisti.
L’ albo d’oro di questa manifestazione annovera nomi importanti del panorama ciclistico internazionale.
Si risale la valle del Fiume Fella, Moggio Udinese con la sua Abbazia è il primo centro attraversato, seguono Resiutta, capitale della Birra, Chiusaforte il Comune delle Cascate, Dogna con il suo ponte, Pontebba capitale degli sport del Ghiaccio, San Leopoldo adagiato tra i suoi prati, Malborghetto con le sue frazioni di Bagni di Lusnizza, S. Caterina, Ugovizza e Valbruna. Superato lo “spartiacque”, Camporosso e Tarvisio. Nella “Capitale delle Alpi Giulie” la manifestazione si concluderà con uno spettacolare e impegnativo circuito. Arrivo alle 12 in via Roma. Lo spettacolo è assicurato!