La Ciclovia AlpeAdria Entra in Citta’ (pedalata turistica per TUTTI)
Un bel gruppo di pedalatori ha dato vita alla 13^ Pedalata del Cormor e delle Rogge.
Complice una domenica di ottobre con un bel sole ed una temperatura ideale per pedalare, si sono dati appuntamento a Tavagnacco e, dopo le iscrizioni e i prescritti controlli imposti dalla emergenza sanitaria ancora in atto, starter l’ assessore allo sport di Udine Antonio Falcone hanno inforcato le loro biciclette.
Percorrendo il tracciato della Ciclovia Alpe Adria FVG1 hanno raggiunto il Parco del Cormor. Attraversata la frazione di Rizzi, il percorso tracciato dagli organizzatori del Ciclo ASSI Friuli, ha fatto entrare i ciclisti in Città. Piazzale Diacono, Piazzale Osoppo e Chiavriis sono stati attraversati in sicurezza e con la collaborazione della Polizia Locale.
Da Viale Volontari e viale Vat, costeggiando il corso d’acqua è iniziato il "percorso delle rogge” . Lasciata la città i pedalatori hanno raggiunto Cavallicco dove nel verde del Parco Binutti c’è stata una sosta per il “ristoro”.
La pedalata è proseguita tra i corsi d’ acqua che caratterizzano il territorio dei Comuni di Tavagnacco, Reana del Rojale e Tricesimo. Un percorso immerso nella natura che, in questo periodo si accende dei colori dell’ autunno.
Dalla caratteristica località di Laipacco il gruppo è ritornato a Tavagnacco, accolto dall’Assessore allo Sport Alessandro Spinelli.
Sono stati circa 29 kilometri di un percorso caratteristico e vario, lungo una rete ciclabile facile sicura che unisce Udine ed i Comuni del suo interland.
La pedalata del Comor e delle rogge è stata l’ultima di una serie di cinque manifestazioni che l’ ASD Ciclo Assi Friuli ha realizzato in varie località della Regione.
Manifestazioni che hanno lo scopo di ricreare una cultura del pedalare e promuovere tracciati collaudati per un "turismo slow" e per riscoprire il piacere di utilizzare il tempo libero vivendo all’ aria aperta.