Home

3°ALPI GIULIE - MEMORIAL LORENZO CATTAROSSI

All' ombra del Montasio, nel cuore della Alpi Giulie, sventola oggi una bandiera inglese!  E quella di Lorenzo Mark Finn giovane genovese di origine inglese che indossala maglia della Ciclistica Caraarma di Arma di Taggia (Liguria) .  Sedicenne con la passione delle "Crono-scalate", ha scelto la gara che il Ciclo Assi Friuli ha organizzato sui severi tornanti che da Sella Nevea  conducono ai Piani del Montasio dove l' Associazione Allevatori del Friuli VG, ha le malghe per l' alpeggio di oltre duecento bovini che lassù , passano l'estate e danno lavoro alla latteria in quota per la produzione di rinomati formaggi.

Tralasciata la parte gastronomica, ritorniamo alla valenza tecnica della manifestazione: solo quattro km e seicento metri con una pendenza media del 8,14 % e punte massime del  18-20 %. Il percorso si conclude in uno scenario panoramico unico con  il Gruppo del Canin a completare una bellissima coreografia.
All' appuntamento degli organizzatori hanno risposto atleti di spessore, a cominciare dal vice/campione italiano allievi Andrea Bessega della Sacilese, giunto terzo a  47", Giacomo Rosato del Borgo Molino Rinascita Ormelle che ha incassato solo 11" dal vincitre occupando la piazza d' onore, mentre quarto lo sloveno Erazem Valjavec che era giunto a Sella Nevea per confrortarsi con i migliori allievi specialisti del cronometro.  Solo 60 " separano il primo dal 6 classificato a conferma dell' impegno agonistico di tutti i partecipanti.
La "crono del Montasio" è l' anticipo di un interessante WE di coclismo che domani vedrà una ottantina di allievi U17 cimentarsi sui 70 km del Gran Premio Canal del Ferro Valcanale in un percorso che porterà il colore del ciclismo in tutte le località attraversate.
Arrivo nel centro di Tarvisio, capitale delle Alpi Giulie, dove la gara si concluderà dopo una impegnativo e nervoso circuito da perorerre tre volte. 
Appuntamento Arrivo in Via Roma verso per l' arrivo previsto per le 11:50.