Home

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE INCONTRA I DIRIGENTI DELLA ASD CICLO ASSI FRIULI

A Tarvisio a conclusione della manifestazione CyclingWeeked Alpi Giulie 2022 (cronoscalata del Montasio e GrPr Canal del Ferro Valcanale) il Presidente del Consiglio Regionale Friuli VG Piero Mauro Zanin, ha voluto incontrarne i dirigenti della  ASD  Ciclo Assi Friuli.


Nell' occasione il Presidente si è voluto documentare sulle varie iniziative che l' associazione attua nel territorio regionale, iniziative che, attraverso il ciclismo promuovono varie località  dalla Carnia, al Tarvisiano, dalla Laguna alle colline moreniche , dal  Carso alle città di Trieste, Gorizia e Udine. 
Il fatto poi che le manifestazioni siano riservate alla categoria U17 che rimarca ancor più il carattere di  "promozione turistica" dell' attiviutà del Ciclo Assi Friuli, trattasi infatti di giovani che, coinvolgendo anche le loro famiglie creano un importante volano per la promozione e l'economia turistica.
I dirigenti del Ciclo Assi Friuli hanno fatto presente però anche una certa apatia che si riscontra a volte nelle località piccole e grandi attraversate dalle manifestazioni, difficilmente infatti si viene a creare un coinvolgimento ed un interessamento degli abitanti e viene a mancare quella atmosfera di festa che, il ciclismo, con i suoi colori riesce a portare sulle strade.
E' stato un utile momento di dialogo che ha permesso all' esponente regionale di conoscere le diverse potenzialità organizzative della associazione, ma  anche le varie difficoltà sia di carattere economico che di impegno per la sicurezza che gli organizzatori di "gare minori" incontrano.