Home

Gran Premio ALPI GIULIE 2021 - MEMORIAL LORENZO CATTAROSSI

17 Luglio 2021 - Damiano Odetti di Scorzè, un comune di pianura a nord-est di Venezia vince tra le Alpi Giulie.

Trenta atleti hanno sfidato una insistente e gelida pioggia che in questa mattinata di luglio ha flagellato le Cime delle Alpi Giulie.

La manifestazione a cronometro in salita era valida quale secondo Gran Premio Alpi Giulie memorial Lorenzo Cattarossi e gli organizzatori del Ciclo Assi Friuli hanno allestito una manifestazione che si candida ad essere un appuntamento importante per i giovani allievi che fanno di tornanti e pendenze la loro specialità.

Considerate le pessime condizioni meteo ed un vento che flagellava i pascoli dell’ Altopiano del Montasio, il tempo di 15:30 sui 4,581 km del percorso, di Damiano Odetti, scaturito dalle apparecchiature della Ass. Cronometristi di Udine si avvicina molto ai 14:59 a quello di Luca Scalco che nel 2020 vinse in una splendida giornata di settembre.

Sono stati poi, solo tre i secondi che hanno relegato il laziale Federico Amati alla piazza d’ onore, mentre il ceresettese Andrea Montagner ha onorato i colori del Friuli VG con un ottimo terzo posto.

Gli atleti dopo la pioggia ed una impegnativa gara hanno potuto meritarsi il calore e l’ospitalità della Malga del Montasio.

Le premiazioni si sono svolte al Rifugio Julia in un clima festoso dove decine di appassionati della montagna hanno applaudito i giovani “scalatori a pedali”.

La manifestazione fa parte di un Week End di ciclismo che gli organizzatori hanno voluto allestire creando un compendio di sport, turismo e montagna.

Domenica 18 infatti, ottanta atleti in rappresentanza di sedici società di tutt’ Italia saranno al via della tredicesima edizione del GR PR Canal del Ferro Vlacanale, classica gara che attraversa tutti i Comuni della Comunità di Montagna e dopo aver toccato Tarvisio e Cave del Predil raggiungerà Sella Nevea.

Ma tornando alla cronoscalata, è significativo che organizzatori e partecipanti si siano accomunati in un arrivederci per riproporre questa manifestazione di Sport & Turismo, che onora la Montagna Friulana.

Scarica l'ordine di arrivo